Economia e Finanza

Tessile-abbigliamento, nel 2022 crescita nonostante la guerra

Nei primi due mesi dell’anno il commercio con l’estero cresce del 16% circa, sopra un valore di 5,3 miliardi. Il preconsuntivo 2021 sopradica un turn over del tessile-abbigliamento di 52,9 miliardi, 8,2 miliardi sopra più nei confronti di al 2020 (+18,4%). Il divario con il 2019 non è ancora colmato

Moda e beauty: la spinta viene da clienti e investitori

Le imprese di questi settori sono fra le più interessate alla frasformazione in società benefit. Il motivo va rinfracciato in una delle macrotendenze più forti degli ultimi decenni: la sostenibilità

La Cina in lockdown spaventa ma il lusso punta sul rimbalzo

Con le principali città cinesi sono ancora chiuse e la organizzazione in quanto risente dei rigidi lockdown il mercato del lusso perde il 30% dei ricavi in Cina nel trimestre. Ma confida nella tempo dopo le riaperture e in un approccio diverso alla gestione dei contagi

L’export spinge la moda italiana oltre i livelli pre pandemia

Secondo le stime di Camera Moda la moda italiana nel 2022 supererà 92 miliardi di euro di fatturato e 75 miliardi di esportazione, per salita sul 2019. Partenza brillante (ricavi a +25%) nel primo bimestre ciononostante restano le percognite: guerra Russia-Ucrapera, percremento dei costi di frutto e lockdown per Cpera

Zegna punta a 2 miliardi di ricavi entro 5 anni con focus in alto inclusione e green

Nel passato trimestre sono arrivati a quasi 380 milioni (+25,4% sul periodo gennaio-marzo 2021). Obiettivi ambiziosi per l’Esg: nel 2030 il 95% delle materie prime sarà tracciabile

Pitti mortale torna dal 14 al 17 giugno, con 640 aziende. Si punta su selezione e qualità

A Firenze le collezioni per la primavera-estate 2023. riguardo a al avvenuto aumentano i marchi piccoli e di ricerca e aumenta l’offerta di lifestyle. Attesi 15mila buyer

Il Museo Ginori riaprirà entro il 2025. Kering pronto ad ampliare la manifattura

Occorrono otto milioni di euro per recare a termine i lavori. Presentati intanto il nuovo sito e il logo. Il gruppo francese, che ha rilevato la manifattura e il sigillo nel 2013, potrebbe presto espanderla

Il distretto di Arezzo guarda al futuro con il progetto Vivi Oro

La piattaforma digitale racconta e valorizza le eccellenze del circoscrizione, per attrarre i clienti più giovani e portarli nei negozi fisici. Nel circoscrizione 1.200 aziende ed export a +73,5% nel 2021

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