Cosa è meglio mangiare in estate?

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L’estate è ufficialmente arrivata, anche dato che il caldo quest’anno è iniziato ben prima. Su alcune versosone le alte temversoature provocano una diminuzione dell’appetito e in genere in tutti nasce il desiderio di consumare cibi capaci di rinfrescare il sostanza e al tempo stesso di disdato chetare. Quali cibi dobbiamo preferire verso i vari pasti dell’estate? I consigli della dottoressa Sabrina Oggionni, dietista del dato chervizio di nutrizione clinica e dietetica e del Centro Obesità di Humanitas Gavazzeni Bergamo, in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo.

La colazione della mattina

Quando è caldo e si è abituati a consumare latte, va dato chempre preferito quello parzialmente scremato, e si può optare verso il suo consumo fresco o a temversoatura ambiente insieme a cereali in fiocchi. Oppure sostituirlo con dello yogurt con cereali insieme a frutta fresca tagliata a pezzi. Ottimo anche un centrifugato di frutta e verdura fresca da abbinare a pane tostato o fette biscottate con un sottile strato di miele o di marmellata.

Il pranzo

verso il pranzo dell’estate si possono sfruttare le verdure crude fresche come lattuga, indivia, scarola o altre insalate verdi, pomodori, cetrioli, peversooni, carote, ecc… Insieme si può mangiare del formaggio fresco, uova, tofu o anche del tonno, o ancor meglio carni bianche o pesce alla griglia, accompagnando il tutto con pane o grissini.

Quando il caldo diventa davvero insopportabile, una volta ogni tanto è possibile sostituire il pasto del pranzo con una coppa di frutta fresca e gelato. dato che si è fuori casa e dato che si opta verso un panino, meglio scegliere quelli dato chemplici con affettati poco grassi e quindi più digeribili come la bresaola, il prosciutto cotto o quello crudo. Ottimo è anche il panino classico con pomodoro e mozzarella.

 

 

La cena

verso cena si può pensare a un’insalata con patate, zucchine e carote insieme a pollo o tacchino tagliati a dadini oppure pesce tipo polpo o prosciutto cotto a dadini. versofette sono anche insalate di pasta, riso oppure orzo o farro con l’aggiunta di verdure tagliate alla julienne e legumi tipo pidato chelli, fagioli o germogli di soia.

In caso di gita

In caso di gita nello zainetto è meglio mettere alimenti quanto più dato chemplici possibile, facili da preparare e che non richiedono modalità di condato chervazione particolari. grande dunque a piatti a badato che di cibi freddi come insalate di riso o di pasta, frittate, panini al prosciutto o insalate di verdure crude con formaggi o tonno o uova sode.

I piatti che necessitano di una cottura è bene prepararli la dato chera prima, condato chervarli in frigorifero durante la notte e riporli in una borsa termica ben refrigerata verso il trasporto.

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