IL NUOVO MESSAGGIO DI ZELENSKY ALL’UCRAINA (E ALLA RUSSIA)
«Nei punti critici di combattimenti particolarmente pesanti, le nostre linee di difesa del fronte sono praticamente disseminate di cadaveri di soldati russi»: parla così Volodymyr Zelensky, il Presidente dell’Ucraina, in un nuovo messaggio video alla nazione entrando nel 25esimo giorno di guerra contro la Russia.Russia vs Ministro Guerini: perché attacco all’Italia/ Conseguenze: gas, economia e…
Il leader del Governo di Kiev incalza l’opinione pubblica (e gli oligarchi) russi per provare a pressare il Cremlino sulla possibilità di un negoziato effettivo di pace: «questi cadaveri, questi corpi non vengono recuperati da nessuno». Per Kiev la conta dei morti nell’esercito russo sale a 14mila, per Mosca sarebbero non più di 500 euro: si tratta solo di un esempio della duplice “verità” raccontata dalle singole parti in conflitto, come purtroppo siamo sempre più abituati a constatare. Secondo Zelensky resta il fatto che i soldati russi dovrebbero rendersi conto della gravità della situazione, con loro anche i semplici cittadini russi: «Ma vorrei sapere dai cittadini russi: cosa vi è successo nel corso degli anni per cui non notate le vostre perdite?. Sono 14.000 madri, 14.000 padri, mogli, figli, parenti, amici – e non ve ne accorgete?».Terza guerra mondiale, ultime notizie Ucraina/ Raid scuola Mariupol: “crimini atroci”
STRETTA ZELENSKY SU PARTITI E PARLAMENTARI “FILO-RUSSI”
Nel messaggio Facebook ancora Zelensky si concentra su quanto avvenuto nella città di Mariupol, assediata da oltre tre settimane e condizioni ormai “spettrali”: «Quello che hanno fatto gli occupanti, è un atto di terrore che sarà ricordato per i secoli a venire come crimini di guerra». Il Presidente ucraino ha poi aggiunto che finora i negoziati con la Russia «non sono stati semplici o piacevoli, ma sono necessari», anche se «l’Ucraina ha sempre cercato una soluzione pacifica. Ora siamo interessati alla pace». Ringraziando l’esercito ucraino, Zelensky attacca il comando russo criticandoli così: «l’esercito russo e i suoi comandanti si sono mostrati completamente come sono: incompetenti, in grado di spingere semplicemente il loro popolo al massacro». Stretta importante arriva da Kiev contro Mosca per quanto riguarda i partiti dell’opposizione “filo-russi”: Zelensky intende limitare l’attività di ben 11 partiti politici mettendo sotto controllo la loro attività alla stregua della legge marziale: secondo la Bbc le forze politiche colpite sono Piattaforma di opposizione – Per la vita, Blocco d’Opposizione, Partito della Sharia, Nostro, Opposizione di Sinistra, Unione delle Forze di Sinistra, Stato, Partito socialista progressista ucraino, Partito socialista dell’Ucraina, Socialisti e Blocco Vladimir Saldo.RUSSIA-CINA/ “Patto” tra Putin e i nostalgici della Guerra fredda nel partito di Xi
© RIPRODUZIONE RISERVATA