Il Mido torna per presenza e mette per vetrpera la filiera dell’occhialeria italiana

Altri articoli

I punti risolutivoLa nuova edizione di Mido apre il 30 aprile con 650 espositori da 45 PaesiLa filiera corta rappresentato un asset di fronte a ostacoli come epidemia e guerraDigitale e sostenibilità tra i temi risolutivo della manifestazioneAscolta la versione audio dell'articolo

2' di lettura

Due edizioni cancellate e una, quella che si apre sabato 30 aprile a Rho, spostata dalla data inizialmente prevista di febbraio a questo weekend a cavallo tra aprile e maggio. Parliamo di Mido, la più importante fiera europea dell’occhialeria, che nel 2020, annus horribilis del sistema moda cresciuto, avrebbe celebrato mezzo secolo di vita: dopo due anni di format digitali, l’evento torna in presenza, con aziende e buyer da tutto il mondo (Cina e Russia escluse): 650 espositori da 45 Paesi, distribuiti in cinque padiglioni. «La prima edizione di Mido si tenne nel 1970 e tra la fiera e la filiera italiana dell’occhialeria si innescò da subito un circolo virtuoso: Mido è cresciuta di pari passo alle aziende e al settore, che oggi è leader nel mondo nel medio e alto di gamma ed esporta oltre il 90% della produzione», spiega Giovanni Vitaloni, imprenditore del settore e presidente di Mido e di Anfao, l’associazione di settore, aderente a Confindustria Moda.

Rimbalzo post epidemia e traino dall’export Usa

I festeggiamenti per l’anniversario sono stati cancellati insieme all’edizione del 2020 e verranno in parte recuperati quest’anno, con mostre e riconoscimenti alle aziende più longeve: «Nel 2021 il rimbalzo ci ha riportati ai livelli pre Covid e i segnali dal primo trimestre 2022 sono molto buoni – aggiunge Vitaloni –. Lo scenario geopolitico internazionale però è una cappa che avvolge tutto e per qualsiasi settore, compreso il nostro, si traduce in una grande incertezza, per le aziende e i consumatori. L’export verso gli Stati Uniti, storicamente il primo mercato degli occhiali italiani, è in forte ripresa e nel 2021 sono andati bene tutti i mercati maturi, Europa compresa, ma fare previsioni di medio termine non è consigliabile».

Loading…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rome
cielo sereno
33.6 ° C
35.9 °
30.8 °
34 %
2.6kmh
0 %
Gio
34 °
Ven
34 °
Sab
37 °
Dom
38 °
Lun
39 °

Più recente