«Mio padre mi ha donato un rene, così sono nata una seconda volta»

Altri articoli

NATALE – La storia di Enrico Maffezzoli, 75 anni di Muccia, e della figlia Milena, 43enne di Macerata che era in dialisi da due anni e mezzo. «Accertata la compatibilità, abbiamo fatto l’intervento. E’ stato il regalo più bello»

25 Dicembre 2021 – Ore 18:12

caricamento letture

Enrico e Milena Maffezzoli
di Alessandra Pierini
Un regalo di Natale straordinario e una storia che del dono racchiude l’essenza più profonda. E’ quello fatto da Enrico Maffezzoli, 73 anni di Muccia, alla figlia Milena, 43 anni che vive a Macerata. Milena era in dialisi da due anni e mezzo e il papà ha deciso di donarle un rene per tirarla fuori dall’incubo.
«Ero in lista trapianti e aspettavo un donatore – racconta Milena- La vita in dialisi non è per niente semplice. Ogni seduta dura 4 ore e va fatta per 3 volte la settimana. Mio padre vedeva la mia fatica e sofferenza e poco prima di questa estate, ha deciso di donarmi un rene. Abbiamo fatto tutti gli accertamenti del caso e a fine agosto abbiamo avuto la notizia che eravamo compatibili».
A questo punto è iniziata l’attesa dell’intervento che è stato effettuato a novembre all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dal professor Matteo Ravaioli. «Avevamo entrambi una gran paura – continua Milena – ma fortunatamente tutto è andato per il meglio. Siamo stati ricoverati entrambi, mio padre per un periodo più breve, io per 12 giorni in isolamento, anche a causa del Covid, poi siamo usciti».Ora, dopo i controlli di rito, Milena sta tornando a una vita normale e proprio nel giorno di Natale dedica un suo messaggio a papà Enrico. «Grazie babbo per avermi fatto nascere una seconda volta. Finalmente torno a vivere, a sorridere, a guardare avanti con ottimismo. Grazie per questo bellissimo regalo di Natale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rome
poche nuvole
31.5 ° C
33.2 °
29.9 °
49 %
2.1kmh
20 %
Mar
33 °
Mer
34 °
Gio
33 °
Ven
32 °
Sab
29 °

Più recente