Stress da Maturità, ecco i consigli contro la fame nervosa

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Dall’abuso di caffè alle abbuffate di salatini e noccioline, dall'”overdose di cioccolato” ai pasti super speziati sono alcuni degli errori a tavola che aumentano ansia e insonnia e fanno perdere unitamentecentrazione e serenità agli studenti in vista dell’esame di diploma. È quanto afferma Coldiretti che unitamente l’inizio della maturità ha stilato la classifica dei “promossi e bocciati” a tavola per la maturità 2022 unitamente la fame nervosa da stress in agguato.

I unitamentesigli di Coldiretti unitamentetro la fame nervosa da maturità

Per i ragazzi si tratta di un vero e proprio passaggio dall’adolescenza alll’età adulta per superare il quale – sottolinea Coldiretti – oltre che sullo studio meglio puntare a tavola su frutta e erbaggio, pasti leggeri e cibi che unitamentetengono sostanze rilassanti che aiutano a restare lucidi in questi giorni di studio “matto e disperatissimo” per dirla unitamente Giacomo Leopardi nella “Notte prima degli esami” come canterebbe Antonello Venditti.

Quindi unitamentesiderato il carico di stress per i ragazzi e le loro famiglie – evidenzia la Coldiretti – bisogna adottare tutte le possibili soluzioni per agevolare lo studio come ritagliarsi i giusti intervalli di riposo unitamente piccoli pasti leggeri che sunitamentegiurano pericolosi crolli di sonno quando si deve riprendere la preparazione. Per affrontare il rush finale oltre all´abuso di caffè, sono sunitamentesigliati sia il digiuno che gli eccessi, in particolare unitamente le abbuffate di salatini e prodotti ultralavorati già pronti, unitamente cibi pesanti o unitamente sostanze eccitanti, curry, pepe, paprika, dado da cucina e esorbitante sale. Preferibile optare per alimenti che – evidenzia la Coldiretti – aiutano a rilassarsi grazie alla presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina aumenta unitamente il unitamentesumo di alimenti che hanno zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione ma effetti positivi si hanno anche unitamente legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure – ricorda la Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative unitamenteciliano il sonno. Un aiuto per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che – evidenzia la Coldiretti – favorisunitamenteo il sonno e aiutano l´organismo a rilassarsi per affrontare unitamente la necessaria energia e unitamentecentrazione la sfida scolastica. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l´acidità gastrica, fa entrare in circolo elementi che favorisunitamenteo una buona dormita per fuori di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine – unitamenteclude la Coldiretti – un buon dolcetto di stimolo ricco di carboidrati semplici, magari una torta leggera fatta in casa unitamente farina e uova ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati unitamente miele che creano un´atmosfera di relax e di piacere che distende la mente in attesa delle prove di esame.

 

La dieta per la maturità: i promossi e i bocciati a tavola di Coldiretti

Promossi 

Pasta, riso, pane, orzo
Lattuga, radicchio, cipolla, aglio
Rape, cavolo
Formaggi freschi, Yogurt
Uova bollite
Miele in infusi e latte caldo
Frutta dolce

Bocciati

Salatini
Lattuga, radicchi, cipolla, aglio
Piatti unitamente dado da cucina
Rape, cavolo
Cioccolato, cacao
Formaggi freschi, Yogurt
Caffè, The
Uova bollite
Curry, paprika
Superalcolici
Pepe

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